Lotteria degli scontrini, c’è la proroga: cosa cambia

Sarebbe stato inviato di un mese l’inizio del concorso a premi sugli scontrini per i ritardi sull’adeguamento dei registratori di cassa

La lotteria degli scontrini è una delle misure al centro del piano di lotta all’evasione fiscale e, grazie al “gioco del conflitto di interessi” tra consumatori e negozianti, punta ad invogliare i contribuenti a richiedere l’emissione dello scontrino elettronico e a pagare con strumenti tracciabili (carte, bancomat e APP).

Slitta a febbraio l’inaugurazione della lotteria degli scontrini.

La miniproroga della lotteria degli scontrini, la cui partenza è fissata al 1° gennaio 2021, è la novità dell’ultima ora portata direttamente in Consiglio dei ministri del 23 dicembre con cui Governo ha approvato il provvedimento d’urgenza di fine anno. Al momento la partenza della lotteria degli scontrini sarebbe stata spostata al 1° febbraio 2021 così da concedere qualche settimana in più agli esercenti per adeguare i registratori di cassa.

Alcune soluzioni:

1° Registratore telematico        2° App Mallbox e Rt            3° Software EasyEvolver

 

XML 7.0 Proroga ad Aprile

In data 23 dicembre 2020 l’Agenzia delle Entrate ha comunicato di aver prorogato fino alla data del 31 Marzo 2021 l’adeguamento alle precedenti direttive emanate dal Direttore dell’Agenzia in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.

Quali novità?

  • Arrotondamento Obbligatorio ai 5 cent (DL 50/2017)
  • Nuova gestione degli Acconti / Omaggi
  • Nuova gestione dei Ticket (Buoni pasto)
  • Buoni Monouso / Multiuso (Tessere Prepagate)
  • Funzione Sconto a Pagare
  • Corrispettivo Non Riscosso Beni / Servizi
  • Annulli e Resi (nuove modalità)
  • Lotteria degli scontrini

 

Tutti gli esercenti dovranno aggiornare i Registratori telematici per consentire l’emissione del documento commerciale non più con l’attuale tracciato 6.0 ma col nuovo tracciato XML7.

Come noto, secondo il Provvedimento dell’AE del 28 10 2016 modificato nell’ultimo provvedimento del 30 06 2020 entro il 31 dicembre 2020 L’Agenzia delle Entrate tichiede l’obbligo di Adeguamento alle nuove specifiche per l’invio dei corrispettivi.

 

Download decreto: Proroga XML