Gentile Cliente

Con la presente siamo ad informarti che dal 1 gennaio 2021 entreranno
in vigore due novità :

– La lotteria degli scontrini 

– XML7

( oltre al Cashback già avviato dall’ 8 dicembre ma che non coinvolge il registratore telematico ma bensì il pos bancario)

La lotteria degli scontrini parte ufficialmente dal 1° gennaio 2021, potranno partecipare tutte le persone fisiche residenti in Italia che effettuano acquisti di beni o servizi, fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

Con l’occasione inoltre le condividiamo il video  dell’incontro digitale sul tema che si è svolto lo scorso lunedì 14.12.20 e dove potrà ascoltare tutti i dettagli tecnici e legislativi anche in merito al tema del Cashback, Xml7 e Lotteria.

Guarda il video integrale

L’avvio della lotteria degli scontrini è legato a doppio filo all’entrata in vigore dell’obbligo generalizzato di trasmissione telematica dei corrispettivi. Per la corretta trasmissione dei dati sarà obbligatorio, entro il 1° gennaio 2021, aver adeguato i registratori di cassa telematici. Il codice lotteria potrà essere inserito manualmente o con lettori ottici.

 Oltre all’adeguamento per poter partecipare (volontariamente) alla lotteria degli scontrini, il registratore dovrà anche ricevere l’aggiornamento per XML7. Dal 1 gennaio 2021 entra in
vigore il nuovo tracciato dei dati che sostituirà il 6 e che distingue le vendite di beni dalle vendite di servizi ai fini dei pagamenti non riscossi.

In particolare un pagamento non riscosso di un servizio non concorre all’imponibile IVA. Pertanto, è importante indicare al
registratore telematico se una determinata vendita riguarda una prestazione di servizio.