Con l’entrata in vigore del DM relativo all’invio dei dati al Sistema TS, a partire dal 14 novembre 2016 anche i Centri ottici sono obbligati a gestire le eventuali “opposizioni” manifestate dai propri clienti.
Ogni consumatore può difatti richiedere, per tutelare la propria privacy o gestire “autonomamente” la propria dichiarazione dei redditi, di non avvalersi del Centro ottico per l’invio dei dati delle proprie spese sanitarie al Sistema TS, facendo pertanto opposizione. Analogamente come già succede anche in Farmacia.
L’opposizione, da parte del cliente, può essere esercitata in due diverse modalità a seconda del tipo di documento fiscale emesso dal Centro ottico:
- nel caso di scontrino, NON COMUNICANDO il proprio codice fiscale o non esibendo la propria tessera sanitaria; In questo caso il Centro ottico, nel caso di spese detraibili, non emetterà uno scontrino parlante ma un semplice scontrino fiscale. Ovviamente il cliente, non comunicando il codice fiscale, non potrà portare in detrazione la spesa per mancanza di un dato essenziale ai fini della detraibilità. La stessa spesa, in mancanza del codice fiscale del cliente, non potrà essere inviata da parte del Centro ottico all’Agenzia delle Entrate.
- nel caso di fattura o altro documento fiscale, il cliente, dovendo obbligatoriamente comunicare il proprio codice fiscale per la predisposizione del documento, COMUNICA verbalmente l’opposizione all’invio dei dati al momento dell’emissione del documento stesso. In questo caso il Centro ottico deve solo aggiungere su ogni copia della fattura o della quietanza la dicitura: “I dati del presente documento non sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria ai fini della predisposizione del mod. 730/Unico precompilato per opposizione del cliente ex DM 31/07/2015 e art. 7, D.lgs n. 196/2003”, non inviando poi il dato al Sistema TS.
Ogni contribuente può sempre, eventualmente e in autonomia, decidere in seguito se inserire o meno la spesa integrando la propria dichiarazione dei redditi.
FONTE: ferottica.org
Se sei un ottico o fai parte del settore sanitario, abbiamo
la soluzione semplice e veloce!
ti offriamo la soluzione per la trasmissione delle spese sanitarie per la predisposizione del 730 pre-compilato, anche se non disponi di un gestionale!
SOLUZIONE 1
Questa procedura permette di elaborare gli scontrini emessi dai registratori di cassa
riconoscendo quelli contenenti il Codice Fiscale del cliente, e di generare il file nel formato xml per
adempiere al Decreto del MEF del 1° settembre 2016 che ha esteso l’obbligo di trasmissione dati a
numerosi soggetti del settore sanitario (ottici, ortopedici, sanitari, veterinari, psicologi, infermieri), con scadenza per l’invio fissata p er il 31/01/2017…
SOLUZIONE 2
Per tutti i nostri clienti che hanno il nostro gestionale, potranno fare una stampa/video o estrapolare in un unico file tutti i gli scontrini emessi per cliente o meglio per codice fiscale, semplicemente in 3 passaggi.
*Se non hai il nostro gestionale, è possibile richiedere un appuntamento per la verifica del softwre e adeguarsi fin da subito..