Si parte con i premi mensili: in palio ce ne sono dieci da centomila €

Ore 13.00 i risultati in diretta su Twitter dell’Agenzia delle dogane, sul sito e sul portale della lotteria. Poi, i vincitori riceveranno una comunicazione privata

 

Il conto alla rovescia è terminato: oggi un’estrazione a sorte computerizzata assegnerà ai venti vincitori della lotteria degli scontrini i primi  del concorso nazionale lanciati dallo Stato.

Ogni biglietto virtuale ha una probabilità su 54,2 milioni di essere estratto, dal momento che ne verranno sorteggiati dieci sui 542 milioni già immagazzinati nell’urna informatica di Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione finanziaria che ha organizzato l’ecosistema big data che gestisce tutte le fasi della lotteria.

Dopo la pubblicazione dei biglietti vincenti, si passa alla “fase 2” della lotteria degli scontrini, ovvero la notifica della vincita, che avverrà tramite PEC o raccomandata. Al contribuente vengono concessi 90 giorni di tempo per reclamare il premio, pena la perdita dello stesso.

Come partecipare alla lotteria

Per partecipare alla lotteria è necessario ottenere il proprio codice lotteria associato al proprio codice fiscale sul portale della Lotteria degli Scontrini. Poi basterà esibire il proprio codice al momento di ogni acquisto eseguito con strumenti di pagamento elettronico , come carte di credito o bancomat. Ogni euro di spesa dà diritto ad un biglietto della lotteria. L’esercente non rilascerà nessun biglietto fisco ma i tagliandi “virtuali” saranno presenti sulla propria area riservata.

 

Da giugno, inoltre, alle estrazioni mensili si aggiungeranno anche quelle settimanali che metteranno in palio 15 premi da 25mila euro ciascuno, mentre la prima estrazione annuale è in programma a inizio 2022 e premierà con 5 milioni di euro uno dei biglietti emessi fino al 31 dicembre. Per gli esercenti saranno in palio 15 premi da 5 mila euro a settimana e un premio annuale da 1 milione.

 

maggiori info su: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/